Close
k

Projects

Contact

News

Let's connect
01.
Il Progetto

Associazione
Africa for Africa

02.
Qualche dettaglio

Questo è un progetto a cui sono molto affezionato, in cui mi ritrovo nel doppio ruolo di sviluppatore e socio dell’associazione. Chiaramente questo doppia funzione ha aumentato la responsabilità.

Il primo passo è stato quello di studiare le associazioni che erano già presenti sul territorio e cercare come erano organizzate da un punto di vista di organizzazione del sito web, come comunicavano, quali contenuti erano presenti nel sito. Sempre in questa prima fase, sono andato a cercare le parole chiave più funzionali al progetto e a guardare i “concorrenti” già presenti cosi da studiare. Una strategia efficace di crescita da un punto di vista organico.

Per quanto riguarda la veste grafica, il colore primario dell’associazione è l’arancione. Abbiamo scelto per il sito dei colori vivi, che potessero valorizzare e incarnare i valori dell’associazione. Abbiamo appositamente evitato di dare un taglio generalista preferendo porre l’attenzione si su aiuti umanitari, ma non con taglio catastrofista.

Deciso i colori della associazione e studiato i “concorrenti” abbiamo organizzato i contenuti e creato le pagine istituzionali. Particolare attenzione è stat posta nella sezione diventa socio e dona ora, in quanto è stato impostato il metodo di pagamento tramite Pay Pal, il quale ha richiesto particolare attenzione.

Nell’ottica della massima trasparenza nei confronti dei nostri sostenitori e soci, abbiamo deciso di implementare una sezione specifica dedicata ad direttivo, quindi soci fondatori e dei collaboratori della associazione Africa for Africa. Tutto questo per una migliore trasparenza nei confronti di chi ci sostiene. Cosi dentro alla pagina chi siamo, si trovano i volti di chi. Ha creato l’associazione i suoi collaboratori. Un altra pagina molto importante è quella dedicata ai progetti. Cosi come la pagina cosa puoi fare è importante, permette alle persone che visitano il sito di vedere cosa facciamo e sostenerci.

03.
Tecnica e Contenuti

I Contenuti

Da un punto di vista tecnico, il sito è completamente mobile friendly cosi da aumentare e migliorare la fruibilità delle persone che navigano sul sito web. Per quanto riguarda i contenuti, le fotografie sono state fornite da Giovanni Mereghetti, foto scattate durante uno dei suoi numerosi viaggi in terra d’Africa. Per quanto riguarda il testo, è stato prodotto da Hermes Mereghetti.

 

Link al progetto: Africa for Africa