Close
k

Projects

Contact

News

Let's connect
7432.
This page is for

Fotografia Still Life

01.
Fotografia di Still Life

Fotografia Still Life professionale

Se vuoi che i tuoi prodotti abbiano quella marcia in più per spiccare rispetto alla concorrenza, affidarsi ad un fotografo con esperienza e con un buon portfolio è sicuramente il primo passo da fare.

La fotografia Still Life nonostante si possa pensare che sia una spesa inutile, vista la qualità con cui i telefoni o le macchine fotografiche di fascia bassa riescono a riprodurre immagini, la versatilità e la conoscenza del mestiere che un professionista ha alle spalle sono fattori non facilmente rimpiazzabili.

Se lavori in un campo dove l’esperienza di acquisto non si limita alle sole specifiche tecniche, ma richiede anche una componente emozionale ed estetica, affidarti ad un professionista del settore è quel passo che può elevare il tuo commercio. Nel caso di gioielli, orologi ed oggetti di lusso ciò che fa scattare il desiderio d’acquisto non è la descrizione del prodotto, ma la prima impressione visiva.

Se in alcuni casi fotografare i propri prodotti può sembrare un lavoro poco complicato (se non si richiedono risultati eccelsi), quando si tratta di vetri, gioielli o qualsiasi altro oggetto in cui siano presenti tanti riflessi o bagliori, il lavoro di un professionista può fare veramente la differenza.

Conoscere e controllare il modo in la fotografia still life funzione e come la luce interagisce con le superfici è prerogativa di qualsiasi fotografo che si rispetti, che saprà tirare fuori il meglio da qualsiasi situazione e avrà gli strumenti adatti a realizzare il risultato voluto.

Se un determinato bagliore, un riflesso o un dettaglio riescono a cogliere l’attenzione dell’ipotetico acquirente da un punto di vista più profondo della semplice apparenza estetica, sarà molto più probabile che quell’oggetto venga subito aggiunto al carrello.

La fotografia still life applicato al commercio si occupa di mostrare un oggetto al meglio delle sue caratteristiche, non differentemente da ciò che viene fatto esponendo correttamente gli oggetti in vetrina.

02.
Un po' di storia

Lo still life fotografico trova una buona parte della sua collocazione in ambito commerciale. In passato era principalmente utilizzato per volantini e cartelloni pubblicitari, ma con il passare del tempo ha avuto un utilizzo ancora più massiccio su siti web e negozi online. Che sia per la semplice promozione di un prodotto o che si tratti di un annuncio di vendita, uno shooting fotografico realizzato a regola d’arte può spesso rivelarsi il dettaglio che farà propendere un eventuale acquirente verso l’acquisto.

Lo studio della luce e dell’inquadratura fatto da un professionista è tutt’altro che banale ed ha lo scopo di catturare l’attenzione e incentivare il cliente all’acquisto. È inoltre richiesto un processo di post produzione minuzioso e dettagliato, finalizzato al rendere la fotografia una rappresentazione quanto più fedele possibile alla realtà, ma al contempo significativa e non banale.